Asiatische Schülerin hebt ihre Hand im Unterricht in der Schule

La finalità del corso è di fornire utili strumenti e metodi per studiare meglio, in meno tempo e in maniera più efficace. Questo rende gli studenti molto più motivati, sicuri e capaci nel gestire la propria organizzazione e pianificazione dello studio. Il percorso formativo si propone inoltre di fornire una serie di temi riguardanti la sicurezza in se stessi, l’autostima, l’atteggiamento, la comunicazione, l’organizzazione del tempo e degli obiettivi personali e di studio.

Gli strumenti e le metodologie proposti hanno come obiettivo la creazione di un corretto e moderno metodo di studio facilmente applicabile. Il risultato è un notevolissimo risparmio di tempo ed un’accresciuta capacità nel gestire l’enorme quantità di nuove informazioni che ormai tutti devono padroneggiare.

Le tematiche della nostra proposta sono applicabili a diversi ambiti di sviluppo; quelle pensate in particolare per lo sviluppo del progetto in questione consistono in:

  • GESTIONE DEL TEMPO ED ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Un buon metodo di organizzazione del tempo, suddivisione della giornata di studio e ordine, rappresentano un fattore cruciale per essere brillanti ed imparare un efficace sistema per avere più opportunità nel mondo del lavoro.

  • PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE

La padronanza del discorso è di fondamentale importanza nella vita di tutti i giorni e nel contesto scolastico. Verranno offerti degli strumenti efficaci e divertenti per capire come gestire le proprie emozioni durante un’interrogazione o una situazione lavorativa stressante, comunicare risvegliando l’interesse dell’ascoltatore e gestire al meglio le situazioni sociali di tutti i giorni.

  • IMPARARE LE LINGUE CON TECNICHE EFFICACI E MISURABILI

In un contesto cosmopolita, un fattore di successo consiste nella competenza linguistica che verrà sviluppata grazie a metodi divertenti ma efficaci per ottenere gli obiettivi prefissati.

  • UTILIZZO DELLLE MAPPE MENTALI per organizzare la giornata/ piani di studio/ appunti/ progetti

La stesura di mappe mentali consiste nella fusione ottimale tra organizzazione e creatività al fine di organizzare creativamente i propri appunti, creare piani di studio a breve, lungo termine ed organizzare la propria giornata di studio.

  • STRUMENTI PER FACILITARE LA CONCENTRAZIONE

L’utilizzo regolare di tecniche di rilassamento consente una maggiore efficienza mentale e quindi lo svolgimento della mole di lavoro nel minor tempo possibile. Questa tecnica può essere applicata facilmente al contesto lavorativo aumentando le performances individuali e di gruppo.

  • TECNICHE DI LETTURA VELOCE

Le tecniche insegnate consentiranno di diminuire notevolmente i tempi di lettura, aumentando la concentrazione e la comprensione attraverso un efficace campo visivo ed una buona tecnica atta ad eliminare i principali errori di lettura (ripetizioni, concentrazione, lettura sub-vocalizzata).

Case History:

  • Scuola primaria Statale “G. Carducci” – Fellette (VI)
  • Scuola primaria Statale “G. Rodari” – Barcon (TV)
  • Scuola media Statale (secondaria di I grado) “Italo Calvino” – Alano di Piave (BL)
  • Liceo Scientifico Statale (secondaria di II grado) “Jacopo Da Ponte” – Bassano del Grappa (VI)
  • Liceo Ginnasio Statale (secondaria di II grado) “G. B. Brocchi” – Bassano del Grappa (VI)

Siamo a disposizione per organizzare delle serate formative e conoscitive della nostra attività presso gli istituti che ne faranno richiesta.